Lettera dalla Sardegna

Noi del team Sardegna amiamo la Sardegna, un'isola diversa, come nessun'altra al mondo. Ogni anno ci godiamo il Natale con la nostra tradizionale "Lettera dalla Sardegna" - per la quale raccogliamo sempre temi speciali sull'isola.

Olio oliva, l'oro giallo

Se dite Sardegna pensate a uno dei mari più belli del mondo. Ma dire Sardegna vuol dire soprattutto storia, nuraghi, paesaggi. Un ambiente, a Luras, nel Sassarese - dove un olivo ha quattromila anni d'età. Lo chiamano "Il Patriarca della Natura", alto 14 metri, circonferenza 1154 centimetri. Nel 2023 vince il Contest Italian Tree of the year, nel 2024 terzo classificato allo European of the year.

+ Continua a leggere

Due donne eccezionali

Sono due donne - la scrittrice Grazia Deledda e l‘artista Maria Lai le principali ambasciatrici della Sardegna nel mondo. Se ne parla nelle università, nei musei, nei convegni che esaltano il valore universale di ogni forma d‘arte.

+ Continua a leggere

L‘arte sarda dei sassolini da spiaggia

L‘arte nasce quando le mani, la testa e il cuore vanno insieme. Può sembrare un gioco. Non è un gioco. Il nome è un altro: arte.

+ Continua a leggere

Le ceramiche di Emilia Palomba

Le immagini di questo biglietto vi mostrano alcune opere di un‘artista sarda contemporanea, Emilia Palomba, che ha bottega a Cagliari dopo aver lavorato tra Roma e Venezia. Una bottega d‘arte che vale la pena di visitare.

+ Continua a leggere

Cortes apertas

Per i sardi l´Ospitalità è innata. Nasce dalla gioia di vivere, dalla semplicità e dall´umiltà. La si vive nel contesto di "Cortes Apertas", leggi la nostra "Lettera dalla Sardegna".

+ Continua a leggere

Maria Lai

La nostra lettera dalla Sardegna vi giunge con le immagini e le parole dell‘artista Maria Lai: “Sono felice di farvi tenere per mano il sole e farvi gustare il desiderio di cielo, in un momento di incertezza globale ma che il sole e il cielo possono farci prima capire e poi superare. Per vivere più sereni”.

+ Continua a leggere

La custode del miele e delle api

Il suo libro "La custode del miele e delle api" è stato finora tradotto in ventidue lingue. I racconti di Cristina Caboni trasmettono dolcezza e serenità, parlano di ambienti familiari.

+ Continua a leggere

Ogliastra

Ogliastra, un autentico gioiello del Mediterraneo. Qui si raccoglie tutto ciò che la bellezza può offrire: acqua turchese, falesie mozzafiato, grotte fiabesche e spiagge paradisiache.

+ Continua a leggere

Storia

La Sardegna non è solo mare, spiaggia e scogliera. È anche terra di piccoli villaggi e di storia. Potete visitare vestigia nuragiche, chiese bizantine, resti di insediamenti romani.

+ Continua a leggere

Gioielli

Gioielli in oro e in argento, arricchiti da pietre preziose dalla Sardegna. Per le sue miniere, l’isolat è stata inserita dall’Unesco fra i patrimoni dell’umanità.

+ Continua a leggere

Miniere

Miniere che hanno una storia millenaria, sfruttate dai fenici dai nuragici, dai romani e, dal 1700, da inglesi e francesi. Miniere di piombo, zinco, carbone, antracite, argento e d’oro..

+ Continua a leggere

Chiese

La Sardegna non è solo un’isola molto bella del mediterraneo, la delizia del sole lambita dal mare. La Sardegna è L’Isola di nuraghi e di arte; ricca di testimonianze di dipinti, scultura e architettura. Vorremmo presentarvi due esempi significativi di arte sacra

+ Continua a leggere

Natura

La Sardegna, l’isola del sole con dei fiordi azzurri, delle baie tranquille e delle rocce impressionanti in mezzo al mare è grazie alle sue foreste grandissime e suoi famosi parchi nazionali anche un’isola verde, un paradiso per viandanti e amanti della natura.

+ Continua a leggere

Pane

„Nel nome del pane“ è un detto sardo che vuole significare l’importanza che lo stesso pane assume nella cultura sarda, dove è considerato sacro e come tale viene venerato e celebrato. La lavorazione e la cottura del pane, oltre che nutrimento,

+ Continua a leggere

Millennio

La Sardegna è alle soglie del terzo millennio. Una storia fatta di tradizioni e usanze che non viene mai meno. La Sardegna saluta il 2000 con i suoi dolmen, i suoi complessi nuragici millenari, la magia dei suoi riti, cresciuti nel suolo di una

+ Continua a leggere

Un vino che profuma di storia

Con la nostra lettera dalla Sardegna, quest´anno desideriamo presentarVi un vino che profuma di storia: il Cannonau. Pare risalga al periodo nuragico, quindi ha più di tremila anni. Un vino col marchio della storia.

+ Continua a leggere

Nuraghi

Dal grande Supramonte si arriva alla suggestiva valle del Lanaitto, a Oliena, nelle dirette vicinanze dell’hotel Su Gologone e dell’omonima fonte. Scopri questo luogo di culto unico!

+ Continua a leggere

Mercato di San Benedetto

Con la nostra lettera dalla Sardegna, quest´anno desideriamo presentarVi il Mercato di San Benedetto a Cagliari, nel cuore di uno dei quartieri nati nel dopoguerra.

+ Continua a leggere

Launeddas di Luigi Lai

Quest´anno desideriamo presentarVi un musicista sardo di fama mondiale: il Maestro Luigi Lai. Suona uno degli strumenti a fiato più antichi del Mediterraneo: "le launeddas sono la mia vita".

+ Continua a leggere