Mercato di San Benedetto

Con la nostra lettera dalla Sardegna, quest´anno desideriamo presentarVi il Mercato di San Benedetto a Cagliari, nel cuore di uno dei quartieri nati nel dopoguerra.

Dettagli

E´ diventato una meta, come fosse un monumento della storia, un museo d‘arte. Perché ogni mattina, per tutti i giorni dell‘anno, il Mercato Comunale di San Benedetto a Cagliari - nel cuore di uno dei quartieri nati nel dopoguerra - si trasforma in un happening popolare di chi vuol toccare con mano la genuinità dei prodotti che ci ritroviamo sulla tavola. Dalla mattina, prima che sorga il sole, arrivano i pescatori con le ceste di quanto hanno potuto trovare in uno dei mari più belli e puliti del mondo: soprattutto triglie, muggini, spigole, saraghi, le cozze di Olbia e dell‘Oristanese, le ostriche dell‘Ogliastra, le trote del Flumendosa, ma anche i salmoni dai mari del Nord, che vengono preparati davanti ai Vostri occhi.

Qui, potrete scegliere e degustare direttamente sul posto i pesci del Mediterraneo e altre specialitá ittiche. Fra i banconi sentirete il profumo del mare, le voci dei venditori, i clienti che scelgono con cura quanto cucinare in famiglia. Andare al mercato diventa così una festa che si arricchisce di box dove troverete le carni locali (bianche e rosse) e una sconfinata proposta di legumi, verdure, arance, melagrane e patate, che arrivano dai campi di Isili nel Sarcidano e di Sestu, dall‘Oristanese. Non mancheranno i formaggi fatti a mano dai pastori o dai caseifici e così potrete capire un popolo orgoglioso della sua storia. San Benedetto è l‘immagine virtuosa della Sardegna che produce. Rilassatevi nelle spiagge, fate gite in barca, visitate la Barbagia, i nuraghi e le gallerie d‘arte. Ma passate in uno dei mercati più suggestivi del Mediterraneo: tutti i giorni dell‘anno, anche sotto Natale. Da questo mercato a misura d‘uomo Vi giungono i nostri auguri per le feste.

(Autore Giacomo Mameli)