Storia della Sardegna

La storia della Sardegna è avvincente e movimentata: dalla prima comparsa dell’uomo risalente a 200.000 anni, al dominio straniero dei fenici e dei romani e fino all’età moderna - la Sardegna è molto di più che una semplice isola amata dai turisti. Imparate ora a conoscere tutta la sua storia!

Preistoria

La preistoria della Sardegna è avvolta nel mistero e comincia molto presto: 200.000 anni fa l’uomo arriva su quest’isola, nell’epoca preistorica tra il 1800 e il 500 a.C. si assiste a una vera e propria fioritura culturale ed economica.

+ Continua a leggere

Dominazioni

La Sardegna era allora come oggi un’isola ambita, di conseguenza è stata conquistata diverse volte. Fenici, Cartaginesi e Romani hanno lasciato qui le loro tracce. Spesso in forma di costruzioni imponenti, i cui preziosi resti si possono ancora visitare.

+ Continua a leggere

Medioevo

Intorno al X sec. d.C. in Sardegna si assiste a un grande sviluppo economico e culturale, con monumentali edifici sacri in stile romanico che richiamano l’orientamento stilistico proveniente da Pisa, Lucca e Pistoia.

+ Continua a leggere

Modernità

Per certi aspetti la Sardegna è un’isola moderna: specialità regionali vengono esportate con successo e Cagliari si è fatta un nome per essere un centro di ricerca nel settore della neuroscienza e nella ricerca sul DNA. E anche l’eredità culturale viene tutelata.!

+ Continua a leggere