Le spiagge caraibiche di Villasimius

Intorno all’area protetta di Capo Carbonara si allineano come perle, baie bagnate da un’acqua turchese, come Cala Giunco, la spiaggia di Campulongu o la spiaggia Punta Molentis.

Descrizione spiaggia

Villasimius

A Villasimius, nella punta sud-orientale della Sardegna, rimarrete incantati dalle sue spiagge dal fascino caraibico: a destra e a sinistra della soleggiata area protetta di Capo Carbonara si allineano come perle, l’una dopo l’altra, baie bagnate da un’acqua turchese, come Cala Giunco, la spiaggia di Campulongu o la spiaggia Punta Molentis. Qui, le montagne arrivano quasi fino all‘acqua e questa fusione tra il mare e la macchia crea uno spettacolo di colori e forme – unico in Sardegna, questo luogo è particolarmente ideale per famiglie con bambini, per gli amanti della natura e del sole in cerca di tranquillità. I tipici stagni sardi, lagune idilliache dalle acque leggermente salmastre, si trovano direttamente dietro le spiagge e ospitano colonie di fenicotteri dal piumaggio rosa lucente. Con un po’ di fortuna potrete vedere nell’acqua caraibica di questo mare anche dei delfini.

Le spiagge incantevoli di Villasimius una per una

Punta Molentis

A quattro chilometri a nord della spiaggia di Simius si trova il promontorio di Punta Molentis, lungo 200 metri e collegato con la terra ferma da uno stretto lembo di terra, costituito quasi esclusivamente di sabbia bianca. In mezzo a questa lingua di terra, larga solamente 50 metri, avrete un panorama unico: verso il sud, le sfumature di un azzurro tenue del fondo marino poco profondo, verso il nord invece, un intenso blu Savoia, dovuto alla profondità del mare.

Spiaggia di Simius

La spiaggia “di casa” di Villasimius: amata e visitata, qui, davanti ad un’acqua dalla tonalità turchese e una sabbia bianca, si incontrano i più e i meno giovani. In questa spiaggia molto ambita e delimitata da dune ricoperte da una fitta macchia, potrete godere pienamente il sole. Dispone di un noleggio per lettini e pedalò. Particolarmente affascinante è una passeggiata dalla spiaggia di Simius fino alla vicina e meravigliosa baia di Cala Giunco.

Cala Giunco

Questo gioiello si trova nella parte meridionale di Capo Carbonara. Dominato da una bella torre saracena, la spiaggia larga e bianca si estende davanti all’azzurro perfetto dell’acqua, che né sassi, né alghe possono intorbidire.  Andando verso il nord, Cala Giunco forma una leggera curva, delimitata alle sue spalle dallo stagno di Notteri e da piccole dune fino a congiungersi con la spiaggia di Simius. Su una lunghezza di quasi tre chilometri, questa spiaggia da sogno offre tutti i servizi e le attrezzature balneari, bar panoramici o situati direttamente sulla spiaggia, insomma tutto ciò che renderà il vostro giorno al mare perfetto. Nelle vicinanze della spiaggia si trova anche un parcheggio.

Spiaggia del Riso

A ovest di Capo Carbonara ci incanterà la spiaggia del Riso, con la sua forma di mezzaluna, l’acqua cristallina e bizzarri granelli di quarzo granitico arrotondati che ricordano i chicchi di riso e che come sculture fuoriescono dalla sabbia bianco-rosa. I tramonti sul mare e su questa insenatura, ancora scarsamente occupata da costruzioni, sono leggendari.

Campulongu

Sabbia finissima dietro dune coperte da una fitta macchia: Campulongu fa parte delle spiagge più tranquille. La sua posizione idilliaca vi permetterà di godere in pieno il sole, grazie alle condizioni favorevoli del vento, Campulongu è una spiaggia amata anche dai Kitesurfisti e dai surfisti. La spiaggia si trova dietro ville private e un hotel, ci sono però pochi parcheggi a disposizione.

Sa Ruxi

Circa sette chilometri a ovest di Villasimius, sulla provinciale SP17, si trova la selvaggia e un po’più piccola sorella di Campulongu: la spiaggia Su Ruxi. Un sodalizio perfetto tra mare, rocce granitiche, sabbia e vegetazione che crea un favoloso potpourri – e i surfisti, dopo aver cavalcato onde giganti, troveranno un po’ di tranquillità all’ombra di nodosi ginepri.

Posizione e dintorni

Spiagge nel dettaglio

È la spiaggia dell'omonima località. Lunga 1 km, sabbia color crema e acqua bassa. Essendo proprio all'interno di Solanas, è attrezzata di bar e quant'altro. È a circa 9 Km da Geremeas in direzione di Villasimius.
Sardegna
Una bellissima spiaggia con la sabbia bianca, l'arenile ampio e l'acqua profonda. Provenendo da Cagliari, la spiaggia si trova poco prima di Villasimius.
Sardegna
Una spiaggia stretta con sabbia bianca e sottile, l'acqua cristallina. È di fronte al porto di Villasimius. È esposta ad ovest.
Sardegna
Andate in direzione del porto e da qui imboccate la strada a sinistra. Appena vedete la laguna fermatevi e accostate leggermente sulla destra. La spiaggia di Porto Giunco è una tra le più belle spiagge della Sardegna: acqua cristallina e sabbia candida.
Porto Giunco, Villasimius
Una piccola e deliziosa insenatura con l'acqua cristallina e la sabbia così bianca da essere addirittura abbagliante. È contornata da rocce di granito dalle forme più strane. Percorrete la litoranea dirigendovi a nord verso Cala Sinzias / Costa Rei. Dopo circa 3,5 km, lasciate la strada asfaltata e percorrete 1,3 km. Siete arrivati alla spiaggia.
Sardegna
Tra Villasimius e Costa Rei. Attorniata dalle montagne, ricca di vegetazione mediterranea e alberi secolari sin quasi alla spiaggia. Le sue acque da sogno, le ha portato il riconoscimento della Goletta Verde, quale tratto di mare più pulito del mediterraneo. Esclusa l'alta stagione, per tutto il resto dell'anno è un'oasi di pace. In estate troverete due chioschi in spiaggia: Tamatete e Maklas.
Spiaggia bellissima di sabbia bianca a Cala Sinzias, solo circa 2 km da Li Conchi
Piccola insenatura sulla strada per Costa Rei di fronte all'isola di Serpentara. Una spiaggia di sabbia bianca.
Sardegna

Mappa

Per utilizzare la mappa interattiva è necessario il vostro consenso.

Modifica le impostazioni sulla protezione dei dati

Case vacanza nelle vicinanze