Tortoli

La parte centrale della costa orientale della Sardegna colpisce per i suoi variegati paesaggi: le rocce rosse di Arbatax, le incantevoli spiagge dell’Ogliastra e la cittadina di Tortolì.

Descrizione regione

Tortolì – la porta d’accesso a una natura unica sulla costa orientale della Sardegna

Nella cittadina di Tortolì, il piacere di una vacanza si sposa perfettamente con una natura affascinante. Un porto pieno di vita, le rocce rosse di Arbatax e le incantevoli spiagge dell’Ogliastra: la parte centrale della costa orientale della Sardegna colpisce per i suoi variegati paesaggi mediterranei. I parchi verdi di La Sughereta e la Batteria troneggiano in cima a una collina e ci incantano con la loro ampia vista su tutto il golfo. Gli antichi siti archeologici di S’Ortali e su Monti risalenti al VII sec. a.C. insieme all’ex cattedrale di Sant’Andrea del XVIII sec. rendono questa città interessante, non soltanto da un punto di vista turistico. Chi ha già avuto il piacere di godere la vista sulle rocce rosse di Arbatax assaporando un bicchiere di Cannonau accompagnato dai tipici ravioli Culurgiones, scoprirà il fascino particolare di Tortolì. E anche le sue spiagge sono qualcosa di molto particolare: nessuna parte della costa sarda è stata premiata così spesso con la bandiera blu per l’eccellente qualità dell’acqua e le sue spiagge pulite. Cala Moresca per esempio ci incanterà con la sua sabbia dorata e una caratteristica formazione rocciosa. 

Tortolì e i suoi dintorni: rocce rosse in un paesaggio meraviglioso

Spiagge nelle vicinanze

- Cala Luna
- Cala Goloritzé
- Lido di Orrì 
- Spiaggia di Cea
- Spiaggia di Coccorocci
- Spiaggia di Basaura

Arbatax – un piccolo paese con un simbolo iconico

Questa frazione di Tortolì è un luogo ricco di contrasti colmi di energia. È famoso soprattutto per le sue rocce rosse, le famose rocce di porfido e la sua atmosfera unica. Soprattutto la sera e durante il festival musicale Rocce Rosse Blues si trasformano in uno scenario straordinario. In estate, da Arbatax si può prendere il Trenino Verde e lasciarsi trasportare fino a Cagliari, un tragitto pieno di curve che attraversa il pittoresco paesaggio montano dell’isola.    

I paesi fantasma di Osini e Gairo Vecchio

A 40 km da Tortolì, ai piedi del Gennargentu, si aprirà ai vostri occhi un’insolita vista. Le rovine di Osini e Gairo Vecchio, risultato di una frana dovuta alla terribile alluvione del 1951, nella loro strana e drammatica bellezza invitano il visitatore ad esplorare questi luoghi abbandonati.