Cagliari

A Cagliari si respira la gioia di vivere in tutte le sue sfaccettature: il capoluogo insulare affascina con i suoi tortuosi vicoli, le sue grandi opere architettoniche e la sua fantastica posizione affacciata direttamente sul mare. Che si voglia fare dello shopping o semplicemente rilassarsi nella spiaggia "di casa" il Poetto: Cagliari è uno degli angoli più belli della Sardegna.

Descrizione regione

Cagliari – capoluogo della Sardegna, una città piena di vita situata direttamente sul mare

A Cagliari si respira la gioia di vivere in tutte le sue sfaccettature: il capoluogo insulare affascina con i suoi tortuosi vicoli, le sue grandi opere architettoniche e la sua fantastica posizione affacciata direttamente sul mare. Che si voglia fare dello shopping o semplicemente rilassarsi nella spiaggia “di casa” il Poetto: Cagliari è uno degli angoli più belli della Sardegna. Dal dominante castello, si ha una vista mozzafiato sul centro storico con il suo fascino a volte decadente e gli innumerevoli monumenti di Cagliari: la cattedrale di Santa Maria, la torre dell’Elefante o la torre di San Pancrazio si alternano a giardini subtropicali e a vicoli tranquilli e pieni di mistero. Anche da un punto di vista culinario la città è un vero highlight: dalla semplice trattoria fino ai templi del gourmet, gli amanti della cucina sarda e italiana ne rimarranno pienamente soddisfatti. Un giro attraverso il leggendario mercato del pesce di San Benedetto ci fará immedesimare perfettamente nell’anima tipica di Cagliari. Chi desidera concludere la giornata all’insegna del relax può fare una passeggiata lungo il Poetto la spiaggia “di casa” della città e, dopo un giorno indimenticabile trascorso a Cagliari, gustare un delizioso aperitivo secondo la tradizione. 

Cagliari e i suoi dintorni: insenature meravigliose e rocce diaboliche

Spiagge nelle vicinanze

- Poetto
- Quartu Sant’Elena
- Cala Fighera
- Cala Mosca

Una vista mozzafiato: la Sella del Diavolo

Dove finisce la spiaggia locale del Poetto, si innalza il maestoso e leggendario promontorio della Sella del Diavolo. Secondo la leggenda proprio in questo punto il diavolo Lucifero combatté contro una schiera di angeli capeggiati dall’Arcangelo Gabriele. La cima di questa imponente montagna si può raggiungere attraverso un sentiero partendo da Calamosca, distante solo 10 minuti da Cagliari.

Un paradiso marino protetto: Capo Carbonara

Da non perdere non solo per gli amanti dello snorkeling e dell’immersione: l’aria marina protetta di Capo Carbonara ci sorprende con la sua acqua cristallina e uno straordinario universo sottomarino. Dista soltanto un’ora di macchina da Cagliari ed è ideale per una gita spensierata in giornata.