Nuraghi

Dal grande Supramonte si arriva alla suggestiva valle del Lanaitto, a Oliena, nelle dirette vicinanze dell’hotel Su Gologone e dell’omonima fonte. Scopri questo luogo di culto unico!

Dettagli

Dal grande Supramonte si arriva alla suggestiva valle del “Lanaitto”, a Oliena, nelle dirette vicinanze dell’hotel Su Gologone e dell’omonima fonte.

Il Supramonte è un universo montano fitto di alberi di genepro. Un luogo sacro della civiltà nuragica. Alla vista di questo luogo, torna nuovamente la coscienza della particolarità della civiltà nuragica. In epoca precristiana, parliamo del 1800-500 a. C., sorsero nell’isola migliaia di torri e centinaia di agglomerati. A quell’epoca , quindi più di 3000 anni, vennero erette torri in pietra, quelle che ancora si possono distinguere nei paesaggi carsici, segno della simbiosi tra l’uomo e la natura. Tre elementi architettonici archètipo del periodo nuragico sono rimasti tuttora inalterati.

I cosiddetti “muretti a secco”, muri di cinta in pietra, per la maggior parte di granito, sono disposti a cerchio e a semicerchio, a dimostrazione di una sapiente architettura con la pietra grezza. Anche alcune ville moderne per vacanze, ricalcano lo stile architettonico nuragico, dando a queste un fascino del tutto particolare che ha il sapore di una cultura antica. Vorremmo invitarvi nell'isola dei nuraghi, in una casa in pietra, col mare turchese che brilla attraverso le sue arcate a mezza luna .