Artigianato in Sardegna

L’artigianato della Sardegna sposa perfettamente l’estetica con la praticità. Vengono impiegati soltanto materiali della regione come sughero, lana di pecora, argento, coralli o legno di castagno - per souvenir indimenticabili dell’isola baciata dal sole.

Dettagli

L'artigianato in Sardegna

L’artigianato della Sardegna sposa perfettamente l’estetica con la praticità. Vengono impiegati soltanto materiali della regione come sughero, lana di pecora, argento, coralli o legno di castagno – per souvenir indimenticabili dell’isola baciata dal sole.
 
L’artigianato della Sardegna è stato creato non tanto per motivi estetici ma sopratutto per soddisfare le pratiche esigenze della popolazione sarda. Questo è anche il motivo perché l’artigianato sardo è caratterizzato dalla sua grande funzionalità – nello stesso tempo rispecchia anche la bellezza selvaggia e l’eleganza tipica della cultura sarda. Per le creazioni di questi oggetti vengono elaborati soltanto materiali tipici di questa terra come lana di pecora, legno di castagno, vimine, asfodelo, palme nane, corallo, argento e sughero.

Nell’utilizzo dei materiali ai sardi non manca il buon gusto e l‘originalità: in questo modo nel corso del tempo i disegni dei tappeti sono diventati sempre più raffinati, la ceramica, l’intaglio e i gioielli decorati con ornamenti sempre più fini e la combinazione dei colori dei tappeti tessuti a mano sempre più individuali.

In ogni paese potrete comprare oggetti artigianali tipici della regione: cestini intrecciati a mano, ceramica, oggetti in legno, in ferro battuto, manufatti tessuti a mano e articoli in pelle, coltelli, strumenti musicali dei pastori e gioielli. Un bel ricordo della Sardegna è per esempio la fede sarda, un anello d’oro o d’argento cesellato finemente – per chi viaggia con la propria auto, ha la possibilità di comprare la cassapanca tradizionale sarda in legno di castagno, di noce o quercia. 

Il nostro consiglio

 Potrete scoprire gliinnumerevoli tesori dell’artigianato sardo facendo un bellissimo giro dal nord e fino al sud della Sardegna.

Buono a sapersi:

In Sardegna molti artigiani fanno parte dell’I.S.O.L.A. (istituto sardo organizzazione per l’artigianato) L’istituto organizza in tutta l’isola mostre e sale per la vendita dove avrete la garanzia di acquistare solamente prodotti autentici dell’ artigianato sardo.